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Qual è la tua esigenza per il Gas?

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Cambio operatore

Per passare ad Alegas, scegli l’offerta giusta che fa per te.
 

Cambiare gestore gas e passare ad Alegas è semplicissimo: basta scegliere l’offerta che vuoi attivare tra quelle proposte e fornire il tuo codice PDR, con la tua bolletta attuale e i tuoi documenti. Sarà direttamente Alegas ad occuparsi della disdetta del precedente contratto e a occuparsi del passaggio alla nuova fornitura.

Richiesta allacciamento

La richiesta di un nuovo allacciamento, ovvero la creazione di una nuova utenza, può essere fatta presso lo sportello aziendale.

 

La delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/gas 120/08 del 7 Agosto 2008 in materia di qualità dei servizi di distribuzione, indica i dati da fornire al Venditore per richiedere un preventivo. 

Art. 35.5 – Il richiedente fornisce all’esercente, all’atto della richiesta di preventivo, almeno i seguenti dati:

a) ubicazione del o dei punti di riconsegna del gas;
b) dati identificativi del cliente finale associato a tali punti nel solo caso in cui il preventivo venga richiesto dal cliente finale o da un venditore per conto del cliente finale;
c) potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare;
d) categoria d’uso del gas;
e) per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard: impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto.
 

Ulteriori informazioni:
 

  1. indirizzo presso cui vuoi ricevere il preventivo di spesa, se diverso da quello dell’immobile da allacciare alla rete di distribuzione del gas metano;

  2. dati anagrafici e codice fiscale di chi richiede l’allaccio, se sei un cliente privato;

  3. dati anagrafici e P. IVA di chi richiede l’allaccio, se è per la tua attività professionale;


In seguito a sopralluogo verrà inviato al richiedente un preventivo, non impegnativo, attraverso il quale sarà indicato il costo per l’esecuzione del lavoro. Per poter dar corso ai lavori, il richiedente dovrà firmare la copia del progetto esecutivo e pagare il contributo di allacciamento richiesto.

Si ricorda che l’importo del preventivo non comprende le spese di contratto e posa del contatore; l’impianto eseguito rimarrà di proprietà del distributore gas.
 

L’esecuzione dei lavori è inoltre subordinata all’ottenimento dei permessi di scavo su strada pubblica da parte delle Autorità competenti nonché dei permessi dei privati interessati.

Subentro

Il subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura luce o gas disattivata.
Potrai richiedere il subentro in autonomia visitando le pagine dedicate del nostro sito e scegliere l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze.


Come richiederlo

Se stai traslocando in una nuova casa in cui il contatore è sigillato e il contratto dell’utilizzatore precedente è cessato, avrai bisogno di richiedere un subentro. In questo modo il contatore verrà riattivato, risulterai tu l’intestatario delle utenze domestiche e potrai usufruire delle forniture di luce e gas. La richiesta di subentro può essere effettuata sia per la fornitura di gas che per la fornitura di energia elettrica, oppure per entrambe.

 

La delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/gas 120/08 del 7 Agosto 2008 in materia di qualità dei servizi di distribuzione, indica i dati da fornire al Venditore per richiedere un preventivo.

 

Dati necessari

 

Per attivare il contratto è necessario indicare i seguenti dati:

  • i tuoi dati anagrafici;

  • il tuo Codice fiscale;

  • un documento di identità;

  • il POD e/o PDR di riferimento; sono i codici che identificano rispettivamente la fornitura di energia elettrica e di gas e si trovano sulla bolletta dell’utilizzatore uscente; diversamente, servirà l’indirizzo esatto della fornitura o la matricola del contatore;

  • oppure il Codice Cliente che trovi sulle bollette;

  • una dichiarazione da cui risulti tra l’altro: il titolo di occupazione dell’immobile (cioè proprietà, locazione, comodato d’uso, ecc.) e la data di inizio di fruizione della fornitura.

 

Ulteriori informazioni

 

Se l’intestatario precedente era in morosità a causa del mancato pagamento di alcune bollette, per il subentro delle utenze un nuovo intestatario non ha obblighi di saldare conti non gli spettano. Non sarà richiesto alcun pagamento di eventuali bollette pregresse imputabili esclusivamente a chi ha usufruito della fornitura prima del nuovo intestatario.


Tuttavia se il POD o il PDR risulteranno non disponibili per questa ragione, il cliente dovrà chiedere la cessazione amministrativa del punto al vecchio fornitore, necessaria per poter procedere al nuovo subentro.

Occorre dimostrare di non aver nessun tipo di legame col vecchio inquilino, presentando al fornitore la documentazione di estraneità al debito.

Per quanto riguarda le tempistiche, saranno necessari 5 giorni lavorativi per l’attivazione e il completamento della pratica, una volta inviata la richiesta per cui bisognerà presentare:

  • la documentazione di estraneità al debito;

  • la documentazione circa la titolarità di abitazione nella casa.

Una volta completata la richiesta per la Cessazione Amministrativa, il cliente potrà procedere con l’avvio della nuova utenza e la riattivazione del contatore, richiedendo il subentro. Questo dovrà essere effettuato con un fornitore differente rispetto a quello con cui è stata realizzata la Cessazione Amministrativa.

 

Il contatore verrà riaperto in massimo 7 giorni lavorativi nel caso dell’energia elettrica.

Voltura

La voltura è la richiesta di variazione dell’intestazione del contratto di una fornitura ancora attiva. Con il subentro, la fornitura viene attivata da parte del nuovo intestatario dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato. La voltura, invece, consiste invece nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell'erogazione di gas.


Come richiederla
 

Per attivare la voltura scegli l’offerta adatta a te e richiedila consultando i seguenti documenti. Ti servirà avere a disposizione i dati del nuovo intestatario e il codice POD (per fornitura luce) o il codice PDR (per la fornitura gas). 

Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti

Voltura ordinaria Gas

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Voltura ordinaria Gas

Voltura per Fusione o Incorporazione

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Voltura per Fusione o Incorporazione

Voltura Erede Domestico

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Voltura Erede Domestico

Cambio offerta (switch)

Vuoi passare da un altro fornitore ad Alegas? Ci pensiamo noi!

È sufficiente in fase di contratto avere a disposizione:

  1. Una bolletta del gas oppure il codice PDR. Il codice PDR puoi rintracciarlo nei dati della tua fornitura gas e può essere presente su un talloncino posizionato sul contatore;
  2. In caso di cambio di fornitura Energia Elettrica una bolletta luce oppure il codice POD, che si ottiene schiacciando il tasto posizionato sul contatore dell’energia elettrica;
  3. La carta d'identità o un documento di riconoscimento;
  4. Una dichiarazione circa la titolarità di abitazione nella casa
  5. Il tuo codice IBAN se vuoi domiciliare la bolletta, evitando così il deposito cauzionale.
    L'IBAN è una serie di caratteri alfanumerici associata al tuo conto corrente, da non confondersi con il numero di conto corrente o con il codice identificativo della banca.

Nuova attivazione

Per attivare una nuova fornitura gas è necessario sottoscrivere il contratto presso gli sportelli Alegas presentando i documenti richiesti e la modulistica prevista dalla delibera AEEG 40/04 sulla sicurezza. Il costo dell’attivazione dipende dal calibro del misuratore installato, mentre il costo dell’accertamento sarà addebitato sulla prima bolletta che sarà emessa per l’utenza in questione. È necessario compilare il modello allegato in ogni sua parte: un incaricato provvederà a contattarvi per fornirvi il supporto richiesto.

Modulo attivazione fornitura gas

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Modulo attivazione fornitura gas