Modulo per cessare il contratto
Modulo per cessare il contratto
Fai una ricerca
Argomenti suggeriti
Info e tipi di attivazione
Scopri tutte le operazioni a tua dispozione
Cambio offerta
Vuoi passare ad un’altra offerta?
Scopri come fare
Sei già cliente Alegas e stai pensando di cambiare offerta per trovare quella perfetta per le tue esigenze? Ecco qui tutte le nostre offerte, scegli la più adatta a te.
Seleziona la tipologia di utenza
Fine mercato tutelato
Eri sul mercato di tutela?
No problem!
Per i clienti Alegas, la fine del mercato tutelato non comporta alcun tipo di disservizio. A partire dal 1° gennaio 2024, coloro che non avranno scelto una offerta sul mercato libero, rimarranno ancora con Alegas e passeranno automaticamente all’offerta PLACET VARIABILE, con un costo materia molto conveniente e una quota fissa annuale.
I clienti domestici over 75 e coloro che vengono definiti da ARERA vulnerabili potranno rimanere nel servizio di tutela alle stesse condizioni del mercato tutelato. Potranno tuttavia scegliere di passare al mercato libero qualora lo ritengano più conveniente.
Chi sono i soggetti vulnerabili?
I soggetti vulnerabili sono coloro che si trovano almeno in una delle seguenti situazioni specificate da ARERA:
Scopri di più sul nuovo servizio di vulnerabilità
Disdetta del contratto
Devi cessare il contratto?
Il titolare di un contratto di fornitura gas può richiedere in qualsiasi momento la cessazione del contratto con le seguenti modalità
Attivazione e disattivazione fornitura
Cosa fare per attivare o disattivare la fornitura?
Disattivare la fornitura Gas
La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore* e rappresenta anche la manifestazione della volontà di disdire il contratto di fornitura. Deve essere richiesta dall’intestatario della fornitura e non comporta l’eliminazione della connessione che potrà essere ripristinata in futuro.
Per poter effettuare la cessazione compila il modulo di seguito**.
* se il contatore gas è interno, la disdetta della fornitura è subordinata alla possibilità di accesso degli addetti ai locali.
** è necessario allegare alla richiesta la copia di un documento di identità.
Attivare la fornitura Gas
Per attivare una nuova fornitura gas è necessario sottoscrivere un contratto presso gli sportelli Alegas presentando i documenti richiesti e la modulistica prevista dalla delibera AEEG 40/04 sulla sicurezza.
Il costo dell’attivazione dipende dal calibro del misuratore installato, mentre il costo dell’accertamento sarà addebitato sulla prima bolletta che sarà emessa per l’utenza in questione. Per inoltrare la richiesta è necessario compilare il modello allegato in ogni sua parte e Alegas provvederà a fornire il supporto richiesto.
Rimborso o reclamo
Come fare?
Rimborso: quando è previsto?
Il rimborso di una bolletta è previsto nel caso in cui hai ricevuto una nota di credito (ad es. per l’addebito di consumi stimati eccessivi rispetto a quelli reali oppure per aver effettuato due volte il pagamento di una stessa bolletta).
Puoi presentare la richiesta di rimborso compilando il seguente modulo e inviandolo a servizioclienti@alegas.it
Presentare un reclamo
Il nostro impegno ogni giorno è soddisfare al meglio le richieste e le esigenze dei nostri clienti, offrendo un servizio di qualità. Nel perseguire il nostro obiettivo, potrebbero comunque verificarsi degli inconvenienti per cui potresti aver bisogno di presentare un reclamo. Per farlo in modo semplice e veloce, sia per l’energia elettrica sia per il gas, puoi compilare il form dedicato.
Puoi anche presentare un reclamo utilizzando i seguenti moduli e inviarli a reclami@alegas.it
Esamineremo al più presto la tua richiesta e avremo cura di fornirti una risposta secondo i tempi e le modalità previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) (Delibera 413/2016/R/com e ss.mm.ii.).
Variazione potenza energia elettrica
Vuoi richiedere una variazione?
Aumentare o diminuire la potenza dell’energia è facile
La potenza della tua fornitura può essere modificata sia in aumento che in riduzione. L’aumento è consigliato quando spesso, utilizzando contemporaneamente più elettrodomestici, si verifica l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica. La riduzione quando la potenza del tuo contatore risulta superiore alle tue esigenze.
Puoi presentare la richiesta di variazione compilando il seguente modulo e inviandolo a servizioclienti@alegas.it
Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti