Domande più frequenti

Informazioni utili

Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti sulla bolletta.. Se hai bisogno di approfondire, puoi consultarle e leggere le risposte.

Quali sono i costi fissi della bolletta?

Sia per il gas che per la luce, in bolletta sono incluse le quote fisse di vendita e di distribuzione, che sono espresse in euro/punto di fornitura per anno e vanno a ripagare il Venditore e il Distributore per i costi comunque esistenti per la gestione del Cliente (vendita) e delle reti e del contatore (distribuzione), anche se il consumo è zero.

Come faccio ad avere il duplicato di una bolletta?

Registrandoti sull'Area clienti o scaricando l'app IrenYou potrai gestire la tua fornitura, consultando le fatture, inviando le autoletture, modificando l’indirizzo di spedizione delle bollette, ecc.
 

Registrarsi è facile:
 

  • collegati al sito: IrenYou – Alegas (oppure scarica l’app IrenYou per il tuo smartphone o tablet);

  • clicca su “Nuovo utente? Registrati!”;

  • inserisci la tua e-mail e una password;

  • una volta entrato inserisci il numero contratto.

Da quali voci è composta la bolletta della luce?

In sintesi le voci di costo che compongono la bolletta elettrica sono le seguenti:
 

  • Spesa per l’energia: è la quota pagata per il consumo di elettricità, suddivisa tra una componente fissa (espressa in euro/anno) e un’altra variabile (espressa in euro/kWh)

  • Spese per il trasporto e gestione contatore: che come suggerisce il nome, comprende tutte le spese riguardanti l’erogazione del servizio, che sono imputate al distributore di energia

  • Spese oneri di sistema: sono dei costi aggiuntivi che servono per raggiungere obiettivi di interesse comune come ad esempio un investimento statale su energie rinnovabili

  • Imposte e IVA: suddivise da due valori come l’IVA (imposta sul valore aggiunto) e l’accisa (imposta sul consumo)

  • Canone di abbonamento per la TV: qui potrete trovare la voce relativa al pagamento del canone TV che è stata di recente inserita nelle bollette se la fornitura è in una abitazione di residenza
     

Per saperne di più leggi come leggere la bolletta luce

Ogni quanto tempo deve essere letto il contatore della luce?

Il soggetto responsabile alla lettura del tuo contatore della luce è il Distributore locale. Oggi, i Distributori di energia elettrica, grazie ai contatori elettronici, trasmettono i dati in autonomia al venditore di energia elettrica con frequenza mensile.
 

Talvolta la telelettura non è possibile e quindi il Distributore locale è tenuto a rilevare le letture con visite sul campo, effettuando un tentativo di lettura una volta ogni 4 mesi per la maggior parte delle utenze (fino ad una potenza disponibile non superiore a 16,5 kW).

Alegas per tutti i punti del settore elettrico monorari (non trattati per fasce orarie di consumo), mette a disposizione dei Clienti una modalità per la raccolta dell'autolettura attraverso l'Area clienti oppure attraverso la APP Iren You per lo smartphone o tablet.

Quando posso richiedere una rateizzazione della bolletta del gas?

I Clienti possono richiedere di pagare la bolletta a rate:
 

  • se la periodicità delle bollette non è mensile e la bolletta che contiene un ricalcolo per consumi effettivi è superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette a stima
     

È escluso il caso in cui la differenza fra l'importo fatturato nella bolletta con il ricalcolo e gli importi fatturati nelle bollette stimate precedenti è dovuto solo alla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del Cliente. Se, per esempio, dopo la precedente bolletta con un ricalcolo ha ricevuto due bollette stimate di 28€ e 30€, il Cliente può chiedere la rateizzazione nel caso in cui la successiva bolletta con ricalcolo superi i 60€. Se però l'aumento della bolletta è dovuto all'entrata in funzione del riscaldamento, e quindi a all'aumento dei consumi che si verifica di solito nei mesi invernali, il venditore non è obbligato a concedere la rateizzazione:
 

  • se a causa di un malfunzionamento del contatore viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;

  • se al Cliente dotato di contatore accessibile è stato chiesto un importo ricalcolato per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture.

Altre domande

Come mi registro al sito?

Per registrarsi al sito accedere all’Area Riservata e selezionare la sezione «registrati». Inserire i campi obbligatori richiesti e cliccare sulla voce «registrati».

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