Tutto quello che ti serve sapere

Scopri le informazioni e i servizi a tua disposizione, direttamente dalla tua bolletta.
 

Come pagare la bolletta

Scegli il metodo per te più comodo

Domicilia la tua bolletta, è semplice e immediato. Puoi scegliere di pagare la tua bolletta attraverso domiciliazione bancaria o postale, con addebito automatico mediante sottoscrizione del Modulo SDD presso le sedi aziendali.

Modulo SDD Domestico

369 KB
369 KB

Modulo SDD Domestico

Modulo SDD Business

363 KB
363 KB

Modulo SDD Business

Altri metodi di pagamento

In alternativa alla domiciliazione bancaria o postale, puoi scegliere tra diverse opzioni di pagamento.

App Iren You con IrenPay

Scarica l’App Iren You e, accedendo all’Area Clienti, puoi pagare mediante il servizio di pagamento IrenPay con carta di credito Visa/Mastercard, Diners, American Express.

PagoPa

Paga con PagoPA online o nei punti fisici abilitati (compresi gli uffici di Poste Italiane), utilizzando il modulo che trovi sul retro della bolletta. Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.pagopa.gov.it.

Scarica l'App IrenYou

Per scaricare l’App IrenYou scansiona il QR Code oppure scarica l’App sul tuo dispositivo iOS o Android.
 

MOROSITÀ

Cosa succede in casi di ritardo nel pagamento?

In caso pagamento effettuato dopo la scadenza indicata in bolletta, è prevista l’applicazione degli interessi di mora, per i giorni di ritardo, a un tasso pari al tasso di riferimento (TUR) fissato dalla Banca Centrale Europea (BCE), aumentato del 3,5%.
 

Se nell'ultimo biennio hai sempre pagato le bollette entro la scadenza, pagherai per i primi dieci giorni di ritardo il solo interesse legale.

Seleziona la tipologia di utenza

Come leggere la bolletta

Vuoi conoscere meglio i dettagli delle tue bolette?

Le bollette luce e gas di Alegas sono articolate in modo da fornire al cliente le informazioni fondamentali sulla sua fornitura.

 

In altro a destra trovi i dati riguardanti il numero contratto, il numero cliente e il logo dell’App IrenYou attraverso cui puoi pagare la bolletta. 

 

Subito dopo ti viene indicato il servizio fornito (energia elettrica o gas), insieme alla sezione dedicata agli estremi della fattura: qui sono riportati il numero progressivo della bolletta, la data di emissione, il periodo di riferimento dei consumi fatturati - al netto di ricalcoli su periodi precedenti - e il tipo di bolletta (fattura di conguaglio, fattura di acconto, fattura di conguaglio con acconto). Alla fine dell’intestazione viene indicato l’Indirizzo di recapito, ovvero i dati relativi all’indirizzo a cui la bolletta sarà inoltrata in forma cartacea.

Come leggere la bolletta luce

849 KB
849 KB

Come leggere la bolletta luce

Come leggere la bolletta gas

877 KB
877 KB

Come leggere la bolletta gas

Autolettura

Cosa fare l'autolettura del contatore

Cos’è l’autolettura

Con il termine autolettura si intende la lettura autonoma del proprio contatore al fine di comunicare i dati al fornitore. Questo tipo di operazione richiede pochi minuti e permette di ricevere una bolletta in linea con i consumi reali effettuati.

Come si legge il contatore

  • Contatore Luce: se disponi di un contatore elettronico o teleletto non è più necessario comunicare l’autolettura, in quanto il distributore responsabile della rete elettrica acquisisce i dati del tuo contatore da remoto. Tuttavia, per avere informazioni in merito ai consumi puoi premere due volte il pulsante accanto al display, visualizzando la lettura secondo le fasce orarie F1 (ore di punta), F2 (ore intermedie) e F3 (fuori punta).

  • Contatore Gas: per leggere il contatore del gas, dovrai prendere nota solo delle cifre nere prima della virgola. Se il contatore è elettronico, bisognerà cliccare sull’apposito tasto per attivare il display, sul quale appariranno i numeri necessari all’autolettura.

Come comunicare l’autolettura

Comunica la lettura attraverso una delle modalità disponibili:

  • Al numero verde gratuito 800 977 906 (attivo 24 ore su 24); 

  • Accedendo all’area personale “IrenYou” attraverso l’App IrenYou, disponibile su Smartphone e Tablet;

  • Tramite il Canale WhatsApp per autoletture: +39 3783038321.

Quando inviare l’autolettura

L’autolettura dovrà essere inviata entro una finestra temporale prestabilita, indicata in bolletta, che coincide con i giorni che precedono l’emissione della fattura. 

Se invii l’autolettura in una finestra temporale fuori da quella prestabilita, i consumi saranno in parte effettivi ed in parte stimati (stima sulla base del consumo medio reale più recente).

Quando inviare l’autolettura

Inviando l’autolettura riceverai le bollette con il conteggio dei consumi effettivi. Diversamente, in assenza di autolettura, la bolletta verrà emessa utilizzando dei consumi stimati.

 

Quando i dati relativi ai consumi reali saranno disponibili, o rilevati dal distributore, verrà emessa una bolletta di conguaglio pari alla differenza tra consumi reali e stimati.

Numero Verde Autolettura

800 977 906

Per ricevere informazioni sulla gestione dell’autolettura.

Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti