Richiesta Allacciamento Rete Gas

La richiesta di un nuovo allacciamento, che significa la creazione di una nuova utenza, può essere fatta presso lo sportello aziendale.

La delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/gas 120/08 del 7 Agosto 2008 in materia di qualità dei servizi di distribuzione, indica i dati da fornire al Venditore per richiedere un preventivo.

Art. 35.5 – Il richiedente fornisce all’esercente, all’atto della richiesta di preventivo, almeno i seguenti dati:

a) ubicazione del o dei punti di riconsegna del gas;
b) dati identificativi del cliente finale associato a tali punti nel solo caso in cui il preventivo venga richiesto dal cliente finale o da un venditore per conto del cliente finale;
c) potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare;
d) categoria d’uso del gas;
e) per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard: impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto.

Ulteriori informazioni

  1. indirizzo presso cui vuoi ricevere il preventivo di spesa, se diverso da quello dell’immobile da allacciare alla rete di distribuzione del gas metano;
  2. dati anagrafici e codice fiscale di chi richiede l’allaccio, se sei un cliente privato;
  3. dati anagrafici e P. IVA di chi richiede l’allaccio, se è per la tua attività professionale;

In seguito a sopralluogo verrà inviato al richiedente un preventivo, non impegnativo, attraverso il quale sarà indicato il costo per l’esecuzione del lavoro. Per poter dar corso ai lavori, il richiedente dovrà firmare la copia del progetto esecutivo e pagare il contributo di allacciamento richiesto.

Si ricorda che l’importo del preventivo non comprende le spese di contratto e posa del contatore; l’impianto eseguito rimarrà di proprietà del distributore gas.

L’esecuzione dei lavori è inoltre subordinata all’ottenimento dei permessi di scavo su strada pubblica da parte delle Autorità competenti nonché dei permessi dei privati interessati.

SCARICA IL MODULO PER ALLACCIAMENTO GAS