Info e tipi di attivazione

Scopri tutte le operazioni a tua dispozione.
 

Cambio operatore (Switch)

Vuoi passare ad Alegas

Scegli l’offerta che fa per te!

Cambiare gestore gas e passare ad Alegas è semplicissimo: basta scegliere l’offerta che vuoi attivare tra quelle proposte e fornire il tuo codice PDR. Sarà direttamente Alegas ad occuparsi della disdetta del precedente contratto e a occuparsi del passaggio alla nuova fornitura.

Seleziona la tipologia di utenza

Richiesta allacciamento Rete Gas

Devi creare una nuova utenza?

Cosa significa allaccio alla fornitura

Quando si parla di allacciamento ci si riferisce all’operazione che consente di collegare la propria abitazione all’impianto di distribuzione (il metanodotto). Di fatto, con l’allacciamento viene portato il tubo del gas fino alla soglia di casa. Ovviamente, l’impianto non è ancora operativo, ma è stata creata la predisposizione affinché funzioni. 

Come richiederlo

La richiesta di un nuovo allacciamento, ovvero la creazione di una nuova utenza, può essere fatta presso lo sportello aziendale.

La delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/gas 120/08 del 7 agosto 2008 in materia di qualità dei servizi di distribuzione, indica i dati da fornire al Venditore per richiedere un preventivo.

Dati forniti dal richiedente all’esercente

Per richiedere l’allaccio del gas e sottoscrivere un nuovo contratto è necessario avere a disposizione i seguenti dati:

  • Indicazioni sull’ubicazione della nuova fornitura
  • Dati identificativi dell’intestatario (documento d’identità e codice fiscale del richiedente)
  • Recapito telefonico per contattare l’intestatario e fissare il sopralluogo
  • Indirizzo postale o e-mail a cui inviare il preventivo
  • Categoria d’uso per cui si richiede il gas: solo riscaldamento; cottura cibi e/o acqua calda; cottura cibi e/o acqua calda + riscaldamento
  • Dati catastali dell'immobile
  • Titolo di possesso dell'immobile
  • Documenti di edificazione dell'immobile (DIA/SCIA, concessione edilizia)
  • Potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare (in kW)

Ulteriori informazioni

Secondo quanto disposto da ARERA per le richieste di allacciamento e attivazione, il fornitore ha un massimo di due giorni lavorativi sia per inoltrare la richiesta del cliente al distributore sia per trasmettere al cliente stesso il preventivo del distributore. Nel caso di lavori semplici che riguardano la sola posa del contatore il distributore ha 15 giorni di tempo dalla ricezione della richiesta per fornire un preventivo e 10 per realizzare l'allaccio una volta accettata la spesa di preventivo. In presenza, invece, di lavori più complessi ha 30 giorni per inviare il preventivo e 60 per realizzare l’allaccio.

Si ricorda che l’importo del preventivo non comprende le spese di contratto e posa del contatore; l’impianto eseguito rimarrà di proprietà del distributore gas.

Modulo per l’allacciamento del Gas

23 KB
23 KB

Modulo per l’allacciamento del Gas

Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti

subentro

Come fare un subentro?

Cosa significa

Il subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura luce o gas disattivata. Potrai richiedere il subentro in autonomia visitando le pagine dedicate del nostro sito e scegliere l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come richiederlo

Se stai traslocando in una nuova casa in cui il contatore è sigillato e il contratto dell’utilizzatore precedente è cessato, avrai bisogno di richiedere un subentro. In questo modo il contatore verrà riattivato, risulterai tu l’intestatario delle utenze domestiche e potrai usufruire delle forniture di luce e gas. La richiesta di subentro può essere effettuata sia per la fornitura di gas che per la fornitura di energia elettrica, oppure per entrambe.

 

La delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/gas 120/08 del 7 Agosto 2008 in materia di qualità dei servizi di distribuzione, indica i dati da fornire al Venditore per richiedere un preventivo.

Seleziona la tipologia di utenza

Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti

Voltura

Come fare una voltura?

Cosa significa

La voltura è la richiesta di variazione dell’intestazione del contratto di una fornitura ancora attiva. Con il subentro, la fornitura viene attivata da parte del nuovo intestatario dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato. La voltura, invece, consiste invece nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell'erogazione di gas.

Come richiederla

Per attivare la voltura scegli l’offerta adatta a te e richiedila consultando i seguenti documenti. Ti servirà avere a disposizione i dati del nuovo intestatario e il codice POD (per fornitura luce) o il codice PDR (per la fornitura gas).

Voltura ordinaria Luce

224 KB
224 KB

Voltura ordinaria Luce

Voltura ordinaria Gas

133 KB
133 KB

Voltura ordinaria Gas

Voltura per Fusione o Incorporazione  Societaria 09.22

356 KB
356 KB

Voltura per Fusione o Incorporazione  Societaria 09.22

Voltura Erede Domestico 05.23

353 KB
353 KB

Voltura Erede Domestico 05.23

Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti