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Cambio offerta

Vuoi passare ad un’altra offerta?

Scopri come fare

Sei già cliente Alegas e stai pensando di cambiare offerta per trovare quella perfetta per le tue esigenze? Ecco qui tutte le nostre offerte, scegli la più adatta a te.

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Fine mercato tutelato

Eri sul mercato di tutela?

No problem!

Per i clienti Alegas, la fine del mercato tutelato non comporta alcun tipo di disservizio. A partire dal 1° gennaio 2024, coloro che non avranno scelto una offerta sul mercato libero, rimarranno ancora con Alegas e passeranno automaticamente all’offerta PLACET VARIABILE, con un costo materia molto conveniente e una quota fissa annuale.

 

I clienti domestici over 75 e coloro che vengono definiti da ARERA vulnerabili potranno rimanere nel servizio di tutela alle stesse condizioni del mercato tutelato. Potranno tuttavia scegliere di passare al mercato libero qualora lo ritengano più conveniente.

Chi sono i soggetti vulnerabili?

I soggetti vulnerabili sono coloro che si trovano almeno in una delle seguenti situazioni specificate da ARERA:

  • sono in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus elettrico, che il governo ha rifinanziato per il primo trimestre 2024);
  • versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure che convivono con persone in tali condizioni);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Scopri di più sul nuovo servizio di vulnerabilità

Disdetta del contratto

Devi cessare il contratto?

Il titolare di un contratto di fornitura gas può richiedere in qualsiasi momento la cessazione del contratto con le seguenti modalità

Modulo per cessare il contratto

9 KB
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Modulo per cessare il contratto

Attivazione e disattivazione fornitura

Cosa fare per attivare o disattivare la fornitura?

Disattivare la fornitura Gas

La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore* e rappresenta anche la manifestazione della volontà di disdire il contratto di fornitura. Deve essere richiesta dall’intestatario della fornitura e non comporta l’eliminazione della connessione che potrà essere ripristinata in futuro.

 

Per poter effettuare la cessazione compila il modulo di seguito**.

Modulo per la cessazione della fornitura Gas e Luce

212 KB
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Modulo per la cessazione della fornitura Gas e Luce

* se il contatore gas è interno, la disdetta della fornitura è subordinata alla possibilità di accesso degli addetti ai locali.

** è necessario allegare alla richiesta la copia di un documento di identità.

Attivare la fornitura Gas

Per attivare una nuova fornitura gas è necessario sottoscrivere un contratto presso gli sportelli Alegas presentando i documenti richiesti e la modulistica prevista dalla delibera AEEG 40/04 sulla sicurezza.

 

Il costo dell’attivazione dipende dal calibro del misuratore installato, mentre il costo dell’accertamento sarà addebitato sulla prima bolletta che sarà emessa per l’utenza in questione. Per inoltrare la richiesta è necessario compilare il modello allegato in ogni sua parte e Alegas provvederà a fornire il supporto richiesto.

Modulo per l’attivazione della fornitura Gas

126 KB
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Modulo per l’attivazione della fornitura Gas

Hai dubbi? Consulta le domande frequenti

Rimborso o reclamo

Come fare?

Rimborso: quando è previsto?

Il rimborso di una bolletta è previsto nel caso in cui hai ricevuto una nota di credito (ad es. per l’addebito di consumi stimati eccessivi rispetto a quelli reali oppure per aver effettuato due volte il pagamento di una stessa bolletta).

Puoi presentare la richiesta di rimborso compilando il seguente modulo e inviandolo a servizioclienti@alegas.it

Modulo richiesta di rimborso

318 KB
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Modulo richiesta di rimborso

Presentare un reclamo

Il nostro impegno ogni giorno è soddisfare al meglio le richieste e le esigenze dei nostri clienti, offrendo un servizio di qualità. Nel perseguire il nostro obiettivo, potrebbero comunque verificarsi degli inconvenienti per cui potresti aver bisogno di presentare un reclamo. Per farlo in modo semplice e veloce, sia per l’energia elettrica sia per il gas, puoi compilare il form dedicato.

Puoi anche presentare un reclamo utilizzando i seguenti moduli e inviarli a reclami@alegas.it

Esamineremo al più presto la tua richiesta e avremo cura di fornirti una risposta secondo i tempi e le modalità previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) (Delibera 413/2016/R/com e ss.mm.ii.).

Modulo reclamo

320 KB
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Modulo reclamo

Modulo reclamo fatturazione importo anomalo

323 KB
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Modulo reclamo fatturazione importo anomalo

Variazione potenza energia elettrica

Vuoi richiedere una variazione?

Aumentare o diminuire la potenza dell’energia è facile

La potenza della tua fornitura può essere modificata sia in aumento che in riduzione. L’aumento è consigliato quando spesso, utilizzando contemporaneamente più elettrodomestici, si verifica l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica. La riduzione quando la potenza del tuo contatore risulta superiore alle tue esigenze.

Puoi presentare la richiesta di variazione compilando il seguente modulo e inviandolo a servizioclienti@alegas.it

Modulo richiesta variazione di potenza energia elettrica

118 KB
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Modulo richiesta variazione di potenza energia elettrica

Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti