Certificazione di qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ – ALEGAS

L’Amministratore, attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità, si prefigge lo scopo di attuare, definire e documentare  la politica aziendale e di fare in modo che obiettivi ed impegni dell’Azienda siano raggiunti e mantenuti attraverso il miglioramento continuo, in accordo con la norma UNI EN ISO 9001.

 

Tale sistema fornisce e definisce quindi gli strumenti che consentono di svolgere, in modo preordinato e controllabile, le attività interessate, sulla base di evidenza oggettiva e con adeguata informativa di ritorno. Definisce inoltre le funzioni, gli obiettivi, le responsabilità e le autorità del personale e i criteri di attribuzione delle stesse, con i relativi piani di informativa e di addestramento.

 

L’Amministratore mantiene, come intendimento della propria politica aziendale, l’adozione di tutte le misure necessarie  ad assicurare un operato efficiente, affidabile e rispondente alle necessità dei vari clienti, in termini di qualità e di sicurezza sul lavoro:

 

  • Avvalendosi di quanto previsto dalle vigenti Leggi, norme e disposizioni cogenti.
  • Definendo e perseguendo gli obiettivi comuni a tutta l’organizzazione
  • Coinvolgendo tutte le persone della struttura, al raggiungimento degli obiettivi.
  • Dirigendo attraverso l’esempio
  • Favorendo una comunicazione aperta ed onesta
  • Interpretando le condizioni esterne, avendo capacità di risposta ai cambiamenti.
  • Individuando i misuratori e gli indicatori per il miglioramento continuo del Sistema
  • Definendo le interfacce tra le diverse funzioni aziendali, in relazione ai dati da raccogliere ed agli indicatori per il controllo e la valutazione dei processi.
  • Accertando l’effettuazione di esami esaustivi e comprendendo le necessità della clientela
  • Identificando, in collaborazione con Responsabili e Funzioni aziendali, le risorse umane, tecnologiche, strumentali, informatiche e degli ambienti di lavoro, necessarie per il conseguimento degli obiettivi qualità e per le attività di gestione, esecuzione e verifica del lavoro e delle verifiche ispettive interne della qualità.
  • Definendo responsabilità ed autorità del personale che opera all’interno del Sistema di Qualità. A tale scopo è stata realizzata la struttura aziendale, rappresentata nell’organigramma e sono stati messi a disposizione mezzi per consentire l’effettuazione delle attività prefisse
  • Effettuando annualmente il Riesame del Sistema Qualità e degli indicatori e obiettivi che l’azienda si è prefissata

 

Quanto sopra esposto, è formalizzato in un sistema di documenti, facenti capo al presente manuale, che tracciano le linee fondamentali di detto programma e ne precisano lo sviluppo (quando necessario), a mezzo di procedure, in funzione delle attività da espletare.

 

Tali documenti, che già esistono per le attività correntemente svolte (Procedure), verranno eventualmente emessi appositamente (anche in accordo con i clienti interessati), per eventuali nuovi settori di applicazione o altre nuove attività da espletare.

 

Alessandria, 1° Agosto 2018                                                                                               L’Amministratore Unico

Dr. A. Innocenti

UNI-EN-ISO-9001-2015