Certificazione di qualità
POLITICA PER LA QUALITÀ – ALEGAS
L’Amministratore, attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità, si prefigge lo scopo di attuare, definire e documentare la politica aziendale e di fare in modo che obiettivi ed impegni dell’Azienda siano raggiunti e mantenuti attraverso il miglioramento continuo, in accordo con la norma UNI EN ISO 9001.
Tale sistema fornisce e definisce quindi gli strumenti che consentono di svolgere, in modo preordinato e controllabile, le attività interessate, sulla base di evidenza oggettiva e con adeguata informativa di ritorno. Definisce inoltre le funzioni, gli obiettivi, le responsabilità e le autorità del personale e i criteri di attribuzione delle stesse, con i relativi piani di informativa e di addestramento.
L’Amministratore mantiene, come intendimento della propria politica aziendale, l’adozione di tutte le misure necessarie ad assicurare un operato efficiente, affidabile e rispondente alle necessità dei vari clienti, in termini di qualità e di sicurezza sul lavoro:
- Avvalendosi di quanto previsto dalle vigenti Leggi, norme e disposizioni cogenti.
- Definendo e perseguendo gli obiettivi comuni a tutta l’organizzazione
- Coinvolgendo tutte le persone della struttura, al raggiungimento degli obiettivi.
- Dirigendo attraverso l’esempio
- Favorendo una comunicazione aperta ed onesta
- Interpretando le condizioni esterne, avendo capacità di risposta ai cambiamenti.
- Individuando i misuratori e gli indicatori per il miglioramento continuo del Sistema
- Definendo le interfacce tra le diverse funzioni aziendali, in relazione ai dati da raccogliere ed agli indicatori per il controllo e la valutazione dei processi.
- Accertando l’effettuazione di esami esaustivi e comprendendo le necessità della clientela
- Identificando, in collaborazione con Responsabili e Funzioni aziendali, le risorse umane, tecnologiche, strumentali, informatiche e degli ambienti di lavoro, necessarie per il conseguimento degli obiettivi qualità e per le attività di gestione, esecuzione e verifica del lavoro e delle verifiche ispettive interne della qualità.
- Definendo responsabilità ed autorità del personale che opera all’interno del Sistema di Qualità. A tale scopo è stata realizzata la struttura aziendale, rappresentata nell’organigramma e sono stati messi a disposizione mezzi per consentire l’effettuazione delle attività prefisse
- Effettuando annualmente il Riesame del Sistema Qualità e degli indicatori e obiettivi che l’azienda si è prefissata
Quanto sopra esposto, è formalizzato in un sistema di documenti, facenti capo al presente manuale, che tracciano le linee fondamentali di detto programma e ne precisano lo sviluppo (quando necessario), a mezzo di procedure, in funzione delle attività da espletare.
Tali documenti, che già esistono per le attività correntemente svolte (Procedure), verranno eventualmente emessi appositamente (anche in accordo con i clienti interessati), per eventuali nuovi settori di applicazione o altre nuove attività da espletare.
Alessandria, 1° Agosto 2018 L’Amministratore Unico
Dr. A. Innocenti