Perché la cultura dà senso alla vita” è lo slogan scelto per la terza edizione di “Aperto per Cultura”, manifestazione organizzata da Ascom Confcommercio Alessandria, tramite l’Associazione Culturale AXC e la start-up AXC, struttura gestita in partnership con la Confcommercio di Siracusa, per valorizzare le eccellenze culturali e artistiche del capoluogo.
L’appuntamento è per sabato 8 settembre, a partire dalle ore 18 (taglio del nastro in piazza della Libertà angolo via Dante vicino ai mosaici di Gino Severini) per vivere tante proposte che daranno anche visivamente il senso dell’apertura all’incontro e alla convivialità.

Con “Aperto per Cultura” Alessandria apre i propri musei, i monumenti, le vie, le piazze e il cuore cittadino a chi è attratto da un nuovo modo di concepire arte e spazi.
Per questo importante significato, Alegas e l’intero Gruppo AMAG, hanno deciso di sostenere la manifestazione e contribuire alla valorizzazione del centro di Alessandria, in sintonia con l’intento generale della manifestazione.
“Aperto per Cultura” è oggi un marchio registrato, che può essere esportato e utilizzato da tutte quelle città che mostrano una forte voglia di rinascita che parte certamente dalle attività economiche, ma ancor prima dalle persone che, con passione, idee e amore per il proprio territorio, vogliono dimostrare che “insieme si è più forti ed insieme si vince”.
L’edizione 2018 di “Aperto per Cultura” ad Alessandria comprende complessivamente 101 proposte indicate in una mappa della Città in cui tutti gli eventi e le proposte sono raggruppati in 6 colori diversi fornendo, per ciascuno di essi, un preciso numero riportato sulla mappa al fine di facilitare i fruitori nella scelta con un quadro d’insieme che evidenzia la ricchezza di programma di questa terza edizione.

La ripartizione delle proposte è declinata secondo il seguente schema:

n. 15 NEGOZI, CORTILI E AUTO IN SCENA
• spettacoli a cura del direttore artistico Daniel Gol
• spettacoli a cura dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa
• altre performance teatrali

n. 22 BALCONI E CORTILI IN CONCERTO
• performance a cura del maestro Rino Cirinnà
• altre performance musicali
• performance a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria

n. 4 CONCERTI ITINERANTI, LETTURE E PERFORMANCE ARTISTICHE VARIE

n. 9 MOSTRE ED ALLESTIMENTI ARTISTICI E DI DESIGN

n. 45 BUFFET SOTTO LE STELLE

n. 6 MONUMENTI E MUSEI APERTI

Mentre i “buffet sotto le stelle” costituiscono i “punti” di eccellenza enogastronomica — che coinvolgono una novantina di aziende tra ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, birrerie, gastronomie, negozi di alimentari e produttori artigiani — va sottolineato che tutti gli eventi artistico-culturali di “Aperto per Cultura” sono gratuiti.

Il programma completo è consultabile sia visitando il sito internet apposito all’indirizzo www.apertopercultura.net sia scaricando l’app ufficiale (su Apple Store o Google Play) per ricevere aggiornamenti in tempo reale durante la serata, sia attraverso i social-network.